PRESENTAZIONE VOLUME E MOSTRA DOCUMENTARIA
Inaugurazione della mostra documentaria e presentazione del libro San Costanzo Vescovo e Martire. Perugia, Abbazia di San Pietro, Aula magna della Facoltà di agraria, 28 gennaio 2012, ore 10.30.
San Costanzo Vescovo e Martire, Torrita di Siena, Società Bibliografica Toscana, 2012
La Società Bibliografica Toscana ha organizzato una mostra di libri e documenti manoscritti per rendere omaggio a san Costanzo, patrono di Perugia e di Torrita di Siena: la famiglia del vescovo, i Barzi, avevano, secondo la tradizione, possessi in Toscana.
L’esposizione, sostenuta dalla Banca di Mantignana e di Perugia Credito Cooperativo Umbro, insieme al Comune di Perugia, con il patrocinio della Regione Umbria, dell’Arcivescovato di Perugia-Città della Pieve, del Vescovato di Montepulciano-Chiusi-Pienza raccoglie molte delle opere a stampa e della documentazione manoscritta sul Santo conservate presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia, presso l’archivio storico dell’Abbazia di San Pietro e quelle possedute da collezionisti privati per illustrare i diversi aspetti del culto di san Costanzo.
La vita del santo, il culto, il rinvenimento del corpo nel 1781 con le feste per la traslazione delle reliquie avvenuta nel 1825 ed infine la chiesa in cui ne è venerato il corpo, portato a Perugia dal Beato Leviano, sono le quattro sezioni in cui si articola la mostra che la Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia ha infine consentito di esporre nella propria Galleria Tesori d’arte.
Nel volume San Costanzo Vescovo e Martire, Torrita di Siena, Società Bibliografica Toscana, 2012 si segnala l’articolo di Giustino Farnedi O.S.B., I priori di San Costanzo, pp. 43-60
Per informazioni sul volume rivolgersi alla Società Bibliografica Toscana, Torrita di Siena, mail: bibliograficatoscana@libero.it
Presentazione della mostra, Aula magna della Facoltà di agraria, 28 gennaio 2012
Sono intervenuti: Antonio Marinelli (Banca di Mantignana e di Perugia), Paolo Tiezzi Maestri (Società Bibliografica Toscana), Giuseppe Lomurno (Comune di Perugia), Franco Mezzanotte (Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia), Fabrizio Bracco (Regione Umbria), Giustino Farnedi OSB (Archivio storico di San Pietro di Perugia)