Monastero di San Mamiliano a Montecristo

PUBBLICAZIONE VOLUME

Monastero di San Mamiliano a Montecristo. Atti della giornata di studi “Monastero di Montecristo. Conoscenza e valorizzazione” (Portoferraio, 21 maggio 2016), a cura di Nadia Togni, Associazione Amici di Montecristo, Isola d’Elba, 2020, pp. 184, tavole fuori testo a colori 16, figure numerate nel testo dei singoli autori.

Il volume pubblica i risultati di una ricerca scientifica sul Monastero camaldolese di San Mamiliano a Montecristo promossa dall’Associazione Amici di Montecristo, Portoferraio, Isola d’Elba.

La pubblicazione é stata realizzata dall’Associazione Amici di Montecristo è stata realizzata con il patrocinio del Centro Storico Benedettino Italiano, del Comune di Portoferraio e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Il libro si apre con la Presentazione del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della CEI, che va alla memoria del suo episcopato a Massa Marittima e Piombino, quando come vescovo si recava all’Isola d’Elba e all’Isola di Pianosa e ha concelebrato all’interno della chiesa di San Mamiliano a Montecristo.

Seguono poi i seguenti interventi: Francesco Scoppola, già Soprintendente e Direttore del Ministero per i Beni Culturali, abate Giustino Farnedi del Centro Storico Benedettino Italiano, Nadia Togni dell’Università di Ginevra, Fabio Radicioni e Aurelio Stoppini dell’Università di Perugia con la loro equipe di collaboratori, Pietro Matracchi dell’Università di Firenze.