S. Giustina di Padova nel quadro del monachesimo italiano. Studi di storia e cultura monastica

PRESENTAZIONE VOLUME

Francesco G.B. Trolese o.s.b., S. Giustina di Padova nel quadro del monachesimo italiano. Studi di storia e cultura monastica, a cura di G. Carraro – R. Frison Segafredo – C. Marcon, intr. di A. Rigon, Roma, 2014 (Italia sacra. Nuova serie, 1), pp. LII, 487, ill.

Presentazione del volume: venerdì 10 aprile 2015 alle ore 17 presso la sala Paladin di Palazzo Moroni in via del Municipio 1 a Padova.

In occasione del suo 75° compleanno, la “Societas veneta per la storia religiosa” ha festeggiato l’abate don Francesco G.B. Trolese o.s.b., Direttore del Centro Storico Benedettino Italiano, offrendogli il volume S. Giustina di Padova nel quadro del monachesimo italiano. Studi di storia e cultura monastica. L’opera raccoglie i più importanti studi e saggi dell’abate Francesco Trolese che, come sottolineano i curatori, “fanno degna corona alla sua lunga e apprezzata attività di ricercatore e cultore appassionato di cose monastiche”.

Alcuni momenti della presentazione del libro dell’abate don Francesco G.B. Trolese il 10 aprile 2015, nella sala Paladin del Comune di Padova, alla presenza delle autorità cittadine, di alcuni Abati benedettini italiani e di un folto pubblico di ammiratori, collaboratori, estimatori ed amici.

 
Galleria immagini
 

Rassegna Stampa

di  Paolo Romanato, “L’Osservatore Romano”, 9 aprile 2015, pag. 4.

, “La Difesa del Popolo”, Settimanale Diocesano di Padova, 5 aprile 2015, pag 35.

 

SOTTOSCRIZIONE VOLUME Miscellanea di Don Francesco G.B. Trolese

Francesco G.B. Trolese, S. Giustina di Padova nel quadro del Monachesimo italiano. Studi di storia e cultura monastica, a cura di G. Carraro, R. Frison Segafredo, C. Marcon, Introduzione di A Rigon, Istituto storico italiano per il Medioevo, 2014 (Italia sacra, nuova serie, 1).

Vi invitiamo calorosamente ad aderire alla sottoscrizione al volume, che si prefigura come una importante e preziosa raccolta di studi storici sulla cultura e sulla tradizione monastica. L’opera è realizzata su iniziativa della Societas Veneta per la storia religiosa, dell’Istituto liturgico di Santa Giustina di Padova e dell’Istituto storico italiano per il Medioevo, che intendono così celebrare il compimento del 75° compleanno dell’abate Francesco G.B. Trolese, Direttore del Centro Storico Benedettino Italiano, grande studioso e speta del monachesimo italiano e internazionale.